Per il conseguimento degli obiettivi descritti la Direzione si avvale di un Sistema di Gestione Aziendale per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente (SQSA)conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, OHSAS 18001:2007, UNI EN 1090 e alle linee guida dell’UNI del settembre 2001 sul sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e UNI EN ISO 14001:2004.
Tale Sistema di Gestione Integrato definisce le strutture organizzative, le responsabilità, le procedure e le risorse tali da assicurare che:
- Esso sia divulgato, ben compreso, sostenuto ed attuato efficacemente;
- Sia possibile misurare gli obiettivi prefissati e verificarne il raggiungimento;
- I prodotti e i servizi offerti soddisfino affettivamente i requisiti contrattuali e le aspettative del Cliente;
- Sia possibile attuare un miglioramento continuo.
Al riguardo, la Direzione per assicurare l’attuazione della presente Politica Aziendale, per sviluppare e mantenere il Sistema di Gestione Integrato, delega il Responsabile di Gestione Qualità/Sicurezza/Ambiente(RGQS) affinché coordini l’applicazione di quanto descritto nel Manuale integrato e nelle Procedure Operative Aziendali. In conseguenza di ciò, gli è delegata l’autorità e la responsabilità per compiere azioni ispettive e verifiche nel rispetto di quanto contenuto nella documentazione del Sistema di Gestione Integrato Aziendale.